VACANZE 2013. IN GRECIA ALMENO UN MLN DI TURISTI IN PIU’;
NUOVE ENTRATE PER UN MILIARDO DI EURO
(ANSA) - ATENE - Il numero di turisti stranieri in arrivo nei principali aeroporti greci ha registrato un forte aumento (18,4%) a maggio. Lo riporta il quotidiano Kathimerini citando i dati della' Associazione delle imprese di turismo greche (SETE).
Gli arrivi a maggio hanno raggiunto 1,43 milioni, in crescita di circa 222.600 rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
L'aumento ha riguardato 16 dei 17 aeroporti in cui vengono monitorati gli arrivi internazionali. L'aumento maggiore si e' avuto a Mykonos (+117,5%). In totale, nei primi cinque mesi dell'anno, l'incremento e' stato del 6% rispetto allo stesso periodo nel 2012. (ANSA).
Nel 2012 la Grecia è stata visitata da 16 milioni di turisti stranieri che hanno speso, secondo stime ufficiose, almeno 10 miliardi di euro. La novità di quest’anno per la Grecia è che i turisti europei, ma non solo, aumenteranno di circa un milione di unità. E’ se questo sarà confermato, come è stato fatto presente da fonti ministeriali, il governo di Atene potrà disporre di un contributo importante che lo aiuterà ad uscire dalla crisi. Nel settore turistico greco è impiegato il 20% della forza lavoro. Come nasce la previsione 2013 di un aumento di turisti verso la Grecia? Ma sono le prenotazioni raccolte dalle compagnie aeree (circa un mln di posti già venduti) cui si debbono aggiungere altre prenotazioni fatte attraverso le agenzie specializzate. Stando ai primi dati relativi c’è una crescita a due cifre. L’incremento dell’afflusso turistico potrebbe comportare entrate aggiuntive per circa un miliardo di euro rispetto allo scorso anno, con effetti positivi in termini di crescita, raccolta fiscale e, soprattutto, posti di lavoro stagionali. Oltre a soggiorni ad Atene la maggior richiesta di vacanze sono le isole greche.
Nessun commento:
Posta un commento